Segreteria Operativa ENIL Italia

Dettagli sull'autore

Data di registrazione: 29 novembre 2018

Ultimi articoli

  1. REDDITO DI CITTADINANZA: nostri emendamenti al disegno di Legge n. 1018 — 16 febbraio 2019
  2. Traduzione OHCHR General Comment No 5 CRPD Articolo 19: Right to independent living — 23 gennaio 2019
  3. Comunicato stampa: che i disabili siano liberi di scegliere — 15 gennaio 2019
  4. FLASH MOB 1° dicembre ore 14 – Castel Sant’Angelo-ROMA — 3 dicembre 2018
  5. Per una concreta esigibilità del diritto di vivere indipendenti — 21 novembre 2018

Lista post dell'Autore

feb 16

REDDITO DI CITTADINANZA: nostri emendamenti al disegno di Legge n. 1018

Siamo in attesa di capire se il governo applicherà il dettato della Sentenza del Consiglio di Stato sull’ ISEE al testo del disegno di legge sul Reddito di Cittadinanza, atto del Senato n. 1018, XVIII Legiglatura e se terrà conto degli emendamenti da noi inviati.

gen 23

Traduzione OHCHR General Comment No 5 CRPD Articolo 19: Right to independent living

Il Comitato ONU per i diritti delle persone con disabilità è istituito dal 2009 per monitorare l’attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità da parte degli Stati membri. Il Comitato esamina le relazioni presentate periodicamente dagli Stati sull’attuazione dei diritti sanciti dalla Convenzione, formula le raccomandazioni e prende in considerazione le denunce relative …

Continua a leggere »

gen 15

Comunicato stampa: che i disabili siano liberi di scegliere

Che i disabili facciano i disabili e stiano a casa: anzi, che stiano a casa pure i loro familiari, a prendersi cura di loro 24/24 ore, pagati con un bel reddito di cittadinanza – o dovremmo dire “di schiavitù”? – di 1300 euro mensili. Si potrebbero tradurre così le dichiarazioni che ha fatto il vice …

Continua a leggere »

dic 03

FLASH MOB 1° dicembre ore 14 – Castel Sant’Angelo-ROMA

(1) Azioni concrete per consentire alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente su tutto il territorio nazionale “Vita Indipendente” per le persone con disabilità significa essere titolari dei diritti fondamentali di libertà e uguaglianza esattamente come le persone non disabili. L’esercizio di tali diritti implica, primo fra tutti, quello di poter controllare e …

Continua a leggere »

nov 21

Per una concreta esigibilità del diritto di vivere indipendenti

Com’è noto l’ENIL, European Network Independent Living, è una Organizzazione, nata sul finire degli anni 80 con la missione di portare dagli Stati Uniti all’Europa e quindi anche in Italia, il diritto alla Vita Indipendente, ponendo l’assistenza personale autogestita come strumento principale per perseguirla. Il nostro è un Movimento di persone con disabilità che, insieme …

Continua a leggere »