Archivio Categoria: Senza categoria

dic 03

FLASH MOB 1° dicembre ore 14 – Castel Sant’Angelo-ROMA

(1) Azioni concrete per consentire alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente su tutto il territorio nazionale “Vita Indipendente” per le persone con disabilità significa essere titolari dei diritti fondamentali di libertà e uguaglianza esattamente come le persone non disabili. L’esercizio di tali diritti implica, primo fra tutti, quello di poter controllare e …

Continua a leggere »

nov 21

Per una concreta esigibilità del diritto di vivere indipendenti

Com’è noto l’ENIL, European Network Independent Living, è una Organizzazione, nata sul finire degli anni 80 con la missione di portare dagli Stati Uniti all’Europa e quindi anche in Italia, il diritto alla Vita Indipendente, ponendo l’assistenza personale autogestita come strumento principale per perseguirla. Il nostro è un Movimento di persone con disabilità che, insieme …

Continua a leggere »

lug 17

ENIL: PROPOSTA DI MANIFESTO PER LE PROSSIME ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO NEL 2019

Il Progetto europeo offre alle persone il diritto di esplorare. Viaggiare, studiare e vivere in diversi paesi, significa che ogni individuo può accedere ai benefici di un mondo globalizzato nel quadro dell’Unione europea (UE). Eppure, al momento, molti cittadini dell’UE non sono ancora in grado di accedere pienamente alle opportunità che essa offre. Le persone …

Continua a leggere »

giu 17

VERBALE ASSEMBLEA ENIL ITALIA

L’Assemblea ordinaria di ENIL Italia si è tenuta in forma telematica (come previsto dallo Statuto) nei giorni 15 e 16 giugno 2018. Il giorno 15 aperta a tutti gli iscritti alla mailing list della Segreteria Operativa di ENIL Italia e ad invitati anche tramite le pagine di Facebook dei gruppi “Vita Indipendente” ed “ENIL Italia”, …

Continua a leggere »

ago 06

Vita Indipendente Regione Umbria. In discussione le Linee Guida

Merita il nostro sostegno il Movimento Umbro che è riuscito a portare nella Regione Umbria il tema del diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità, ora in discussione per l’attuazione di linee guida volte alla sua regolamentazione. E al Consiglio regionale e al suo Assessore alla Sanità, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, per …

Continua a leggere »

mar 16

Comunicato Stampa sui recenti tagli FNA e FNPS

Ci risiamo. Per l’ennesima volta, la Repubblica – come definita dall’articolo 114 co. 1 della Costituzione – cala la scure sulla vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. L’accordo tra Regioni e Governo nazionale taglia il fondo sociale e il fondo per le non autosufficienze. Come ormai consuetudine, la parte più vulnerabile della …

Continua a leggere »

nov 16

“Miti da Sfatare” ecco la versione italiana a cura di ENIL Italia

ENIL Italia ha deciso di curare la traduzione in lingua italiana dei “Miti da Sfatare”, per diffondere un manuale indispensabile per chi vuole ottenere maggiori informazioni e creare consapevolezza sul fatto che vivere in modo indipendente può diventare una realtà per tutte le persone disabili. “L’indipendenza non dipende dalle capacità fisiche o mentali che ci consentono di prenderci cura di noi stessi senza …

Continua a leggere »

set 22

Comunicato Enil: DOPO LA CONFERENZA DI FIRENZE: DIRITTI ALLA META O… A META’?

Sono state dette e scritte informazioni fuorvianti e perfino diffamanti sul Movimento di persone con disabilità che aderisce a ENIL Italia, composto da persone che aspirano ad una vita libera, responsabile e indipendente a prescindere da ogni disabilità. Un diritto umano e soggettivo che oggi non è tale e che nelle sue rare applicazioni è …

Continua a leggere »

ago 21

PER RICORDARE PETER LAMBREGHT

  PETER LAMBREGHT   Un uomo forte nello spirito può essere sconfitto solo da una forza insuperabile. Dopo, una porta si chiude, un cancello si spalanca, verso quell’orizzonte degli eventi di personale interpretazione per ognuno di noi ancora di passaggio sulla Terra. Peter, Perry per gli intimi, lo conobbi anni addietro durante un Freedom Drive …

Continua a leggere »

mag 05

#ENILILDAY Giornata Europea sulla Vita Indipendente – 5 maggio 2016

In occasione della terza Giornata Europea sulla Vita Indipendente, ENIL Italia pubblica oggi, per la prima volta in lingua italiana, i “Miti da Sfatare”: un opuscolo informativo che riguarda alcuni dei luoghi comuni più diffusi sulle persone disabili e su cosa si intende per vita indipendente. ENIL ha voluto affrontare quei pregiudizi e stereotipi a …

Continua a leggere »

Post precedenti «