Archivio Categoria: Senza categoria

mar 19

EMERGENZA CORONAVIRUS-EMENDAMENTI ENIL SUL DPCM “CURA ITALIA”

COMUNICATO STAMPA EMENDAMENTI SUL DPCM “CURA ITALIA” Scarica PDF Dopo aver preso nota che le misure adottate dal decreto “Cura Italia” non contengono alcun riferimento di tutela delle persone con disabilità in base ai trattati internazionali ed ai principi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, si evidenzia quanto segue. I cittadini con …

Continua a leggere »

mar 02

Attivismo e disabilità: strumenti e competenze per il diritto alla Vita Indipendente

img_1517

UNA FORMAZIONE TRA PERSONE CON DISABILITA’ da SABATO 13 a MARTEDÌ 16 GIUGNO 2020, Roma Aggiornamento Coronavirus 16/03/2020 La formazione ad oggi è confermata, perché ci auguriamo che per giugno l’emergenza sarà superata. Solo nel caso in cui le restrizioni legate al coronavirus si protraggano fino a giugno, l’evento sarà rimandato; tutti gli iscritti ne …

Continua a leggere »

gen 15

Comunicato stampa: che i disabili siano liberi di scegliere

Che i disabili facciano i disabili e stiano a casa: anzi, che stiano a casa pure i loro familiari, a prendersi cura di loro 24/24 ore, pagati con un bel reddito di cittadinanza – o dovremmo dire “di schiavitù”? – di 1300 euro mensili. Si potrebbero tradurre così le dichiarazioni che ha fatto il vice …

Continua a leggere »

dic 03

FLASH MOB 1° dicembre ore 14 – Castel Sant’Angelo-ROMA

(1) Azioni concrete per consentire alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente su tutto il territorio nazionale “Vita Indipendente” per le persone con disabilità significa essere titolari dei diritti fondamentali di libertà e uguaglianza esattamente come le persone non disabili. L’esercizio di tali diritti implica, primo fra tutti, quello di poter controllare e …

Continua a leggere »

nov 21

Per una concreta esigibilità del diritto di vivere indipendenti

Com’è noto l’ENIL, European Network Independent Living, è una Organizzazione, nata sul finire degli anni 80 con la missione di portare dagli Stati Uniti all’Europa e quindi anche in Italia, il diritto alla Vita Indipendente, ponendo l’assistenza personale autogestita come strumento principale per perseguirla. Il nostro è un Movimento di persone con disabilità che, insieme …

Continua a leggere »

lug 17

ENIL: PROPOSTA DI MANIFESTO PER LE PROSSIME ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO NEL 2019

Il Progetto europeo offre alle persone il diritto di esplorare. Viaggiare, studiare e vivere in diversi paesi, significa che ogni individuo può accedere ai benefici di un mondo globalizzato nel quadro dell’Unione europea (UE). Eppure, al momento, molti cittadini dell’UE non sono ancora in grado di accedere pienamente alle opportunità che essa offre. Le persone …

Continua a leggere »

giu 17

VERBALE ASSEMBLEA ENIL ITALIA

L’Assemblea ordinaria di ENIL Italia si è tenuta in forma telematica (come previsto dallo Statuto) nei giorni 15 e 16 giugno 2018. Il giorno 15 aperta a tutti gli iscritti alla mailing list della Segreteria Operativa di ENIL Italia e ad invitati anche tramite le pagine di Facebook dei gruppi “Vita Indipendente” ed “ENIL Italia”, …

Continua a leggere »

ago 06

Vita Indipendente Regione Umbria. In discussione le Linee Guida

Merita il nostro sostegno il Movimento Umbro che è riuscito a portare nella Regione Umbria il tema del diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità, ora in discussione per l’attuazione di linee guida volte alla sua regolamentazione. E al Consiglio regionale e al suo Assessore alla Sanità, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, per …

Continua a leggere »

mar 16

Comunicato Stampa sui recenti tagli FNA e FNPS

Ci risiamo. Per l’ennesima volta, la Repubblica – come definita dall’articolo 114 co. 1 della Costituzione – cala la scure sulla vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. L’accordo tra Regioni e Governo nazionale taglia il fondo sociale e il fondo per le non autosufficienze. Come ormai consuetudine, la parte più vulnerabile della …

Continua a leggere »

nov 16

“Miti da Sfatare” ecco la versione italiana a cura di ENIL Italia

ENIL Italia ha deciso di curare la traduzione in lingua italiana dei “Miti da Sfatare”, per diffondere un manuale indispensabile per chi vuole ottenere maggiori informazioni e creare consapevolezza sul fatto che vivere in modo indipendente può diventare una realtà per tutte le persone disabili. “L’indipendenza non dipende dalle capacità fisiche o mentali che ci consentono di prenderci cura di noi stessi senza …

Continua a leggere »

Post precedenti «