L’Assemblea ordinaria di ENIL Italia si è tenuta in forma telematica (come previsto dallo Statuto) nei giorni 15 e 16 giugno 2018. Il giorno 15 aperta a tutti gli iscritti alla mailing list della Segreteria Operativa di ENIL Italia e ad invitati anche tramite le pagine di Facebook dei gruppi “Vita Indipendente” ed “ENIL Italia”, il giorno 16 con la convocazione dei soli Soci in regola con il pagamento della quota. L’Assemblea si è svolta utilizzando la piattaforma GoToMeeting.

Il verbale dettagliato della riunione è redatto sotto forma di file audio-video integrale, per un totale di 9 ore e 45 minuti circa e 8,8 GB.

Il voto è stato organizzato anch’esso in forma telematica e con le garanzie di segretezza e precisione, il tutto mediante la piattaforma Eligo.

L’elezione della nuova Segreteria Operativa ha dato i seguenti risultati:

Votanti 16 con il sistema Eligo, 3 in forma palese perché non hanno potuto usare l’accesso telematico, totale 19 votanti.

Candidato e voti ricevuti:

Germano Tosi, 17
Maria Rosaria Duraccio, 13
Claudio Cardinale, 11
Mara Di Nunno, 8
Stefano Baldini, 4

Nessuna scheda bianca.

Si è votato inoltre sulla proposta di Germano Tosi di far aderire ENIL Italia alla Faip (federazione delle associazioni delle persone con lesione midollare).

Votanti 13, 12 col sistema Eligo e uno in forma palese.

Risultato:

Favorevoli, 6
Contrari, 5
Astenuti, 2

Mozione approvata.

I verbali della votazione elettronica col sistema Eligo sono disponibili, ma prima di metterli on line devo togliere alcuni dati per esigenze di privacy, in primo luogo l’elenco degli indirizzi e-mail dei votanti. Anche l’elenco dei votanti e degli aventi diritto al voto potrebbe comportare problemi di riservatezza, mi riservo di consultare qualche esperto per decidere in merito.

Le mozioni pubblicate sulla mailing list sono state accolte come raccomandazione e quindi non messe al voto. Verranno discusse appena possibile nella Segreteria Operativa e con la presenza del proponente.

Il segretario verbalizzante
John Fischetti