Vita Indipendente

V.I. è... 1

Miti da Sfatare

Miti da Sfatare – versione in lingua italiana. Fai click in questo link per leggere, scaricare e distribuire l’opuscolo.* * Se si distribuisce l’opuscolo, è necessario che siano presenti le pagine che danno le informazioni sui creatori dell’opuscolo originale nonché di quello nella versione in lingua italiana.

Vedi pagina »

Manifesto

Vita Indipendente Recentemente molte persone, soprattutto professionisti e operatori della riabilitazione, hanno scoperto il termine Vita Indipendente, che usano liberamente ma spesso non del tutto consapevoli delle sue implicazioni. Vita Indipendente è, fondamentalmente, poter vivere proprio come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di …

Vedi pagina »

Tentativo di definizione

  Vita Indipendente: tentativo di una definizione. Adolf D. Ratzka, dr. in medicina Istituto della Vita Indipendente, Stoccolma, Svezia La Vita Indipendente è una filosofia e un movimento di persone con disabilità che lavorano per pari opportunità, rispetto per se stesse ed autodeterminazione. “Vita Indipendente” non significa che noi non abbiamo bisogno di nessuno, che …

Vedi pagina »

I diritti di libertà

I diritti di libertà quale vincolo imprescindibile per il legislatore di Raffaello Belli Nell’ambito del Convegno “Dall’Autonomia all’Indipendenza” Palermo, Palazzo dei Normanni, Sala Gialla, 3 dicembre 1996 Nell’affrontare i profili costituzionali dei diritti delle persone con disabilità secondo l’approccio tradizionale in primo luogo viene da rilevare che nell’articolo 2 della Costituzione c’è scritta l’espressione “doveri …

Vedi pagina »

Per una legge regionale

  Per una legge regionale per l’assistenza personale di Raffaello Belli e Angela Puleo Nell’ambito del Convegno “Dall’Autonomia all’Indipendenza” Palermo, Palazzo dei Normanni, Sala Gialla, 3 dicembre 1996 L’assistenza personale deve aiutare l’utente nel proprio domicilio, ma anche per tutte le necessità al di fuori della propria abitazione. Questo perché l’assistenza personale deve non solo …

Vedi pagina »

Commento all’l-ter legge 162/98

Commento all’articolo l-ter della Legge 21 maggio 1998 n.162 Nel maggio 1998 il Parlamento ha approvato la legge 162, che modifica e aggiorna alcune parti della legge 104 del 1992, la cosiddetta “legge quadro” sull’handicap. E’ la prima volta che in una legge nazionale italiana si parla della “Vita Indipendente”, e lo si fa legando …

Vedi pagina »

Libertà e responsabilità

  Libertà e responsabilità nell’assistenza personale Circa il 6-7% della popolazione italiana ha delle disabilità più o meno gravi. Di queste una parte (circa 500.000 persone secondo una stima prudenziale) è completamente dipendente e senza una adeguata assistenza è destinata a non sopravvivere. Grandi speranze vengono riposte nella ricerca scientifica, che sicuramente negli anni a …

Vedi pagina »

Richiesta di assistenza

Richiesta di assistenza alla persona, di Miriam Massari Roma 5 ottobre 1994 OGGETTO: RICHIESTA DI ASSISTENZA ALLA PERSONA COME “CHIAVE PER UNA VITA INDIPENDENTE”.        Introduzione: “Quelli di noi che hanno disabilità gravi vedono nei servizi di ASSISTENZA PERSONALE un loro diritto. E questo a prescindere dall’approvazione di una legge che sancisca il …

Vedi pagina »

Lascia un Commento